CABOCHON DOPPIOZERO BRUT NATURE
Nome

CABOCHON DOPPIOZERO BRUT NATURE

Produttore
Categoria
Anno
2012
Uvaggio
Chardonnay 70% Pinot Nero 30%
Gradazione Alcolica
13 %
Formato
0.75 L
Contiene Solfiti
Si
Share
124

Franciacorta Brut Nature “Cabochon - Doppio Zero” Monte Rossa è un’etichetta speciale dall’ineguagliabile prestigio che rappresenta la continua ricerca dell’eccellenza di una cantina che ha fatto la storia del Franciacorta. Un millesimato che nasce dall’ambizioso progetto avanguardista di effettuare la prima fermentazione in barrique, ottenuta da una precisa selezione dei cru più importanti della tenuta. La bottiglia delle grandi occasioni, di rara complessità ed eleganza, in grado di regalare un’esperienza sensoriale unica ed emozionante.

Monte Rossa “Cabochon - Doppio Zero” è una bolla dalla grande personalità in cui lo Chardonnay (70%) e il Pinot Nero (30%) si sposano in una poesia enologica straordinariamente armonica. Le uve sono coltivate in vigneti situati nelle colline moreniche nel comune di Bornato, in provincia di Brescia, nel punto esatto in cui avvengono gli scambi termici di correnti d’aria tra il Lago d’Iseo e la pianura padana che gli conferiscono un microclima d’eccezione per la coltivazione della vite. Alla base della vinificazione c’è una minuziosa selezione delle uve provenienti dai cinque migliori cru della tenuta, le quali vengono raccolte a mano e portate rapidamente in cantina, dove subiscono una pressatura soffice dalla quale si estrae unicamente il mosto fiore. Ciascun cru viene vinificato singolarmente in botti di rovere da 250 litri dove rimane per circa sei mesi.

Il blend finale di questa affascinante cuvée di Monte Rossa viene stabilito in seguito a ripetuti ed esperti assaggi, al fine di ottenere il gusto perfetto. All’assemblaggio segue un lungo affinamento in bottiglia, dove avviene la presa di spuma e un affinamento sui lieviti di circa 48 mesi. In questa fase si sviluppa un quadro aromatico eccezionale: note erbacee di melissa, salvia e timo si integrano armoniosamente con sentori fruttati di nespole, albicocche e agrumi, lasciando spazio a un finale tipicamente tostato di mandorle e nocciole. In bocca domina un perlage compatto, fresco e cremoso, arricchito da un finale lungo e minerale che fa emergere l’inconfondibile carattere maestoso e solenne di questo straordinario nettare di Bacco.

Prodotti correlati