Brandy Antinori
Nome

Brandy Antinori

Produttore
Uvaggio
Trebbiano
Share
Prezzo Obsequium Friends
24

Il Brandy Antinori è un distillato made in Italy prodotto nell'area del Chianti Classico e più precisamente a Bargino, una frazione di San Casciano in Val di Pesa, dove ha sede la cantina delle tenute della famiglia dei Marchesi Antinori.
I vitigni ubicati a un'altitudine che varia dai 350 metri ai 400 metri sul livello del mare, sono impiantati su terreni perlopiù magri, ricchi di scheletro di galestro e di alberese, una composizione questa, che regala alle uve la loro particolare sapidità.
Clima, posizione e suolo sono i tre elementi che danno vita a uve di altissima qualità come quelle a bacca bianca del Trebbiano.
Il frutto, caratterizzato per la sua spiccata acidità, viene vinificato in purezza. Il vino ottenuto è la base che dà corpo allo speciale distillato toscano.

Dopo la raccolta delle uve, che si svolge a metà del mese di settembre, queste vengono trasformate in vino seguendo il processo di vinificazione e quello di affinamento, dopodiché il prodotto enologico ottenuto, viene distillato. Al termine del processo di distillazione, il vino viene messo ad invecchiare dentro piccole botti di rovere, che daranno al prodotto finale le note olfattive e gustative che lo contraddistinguono. La fase di invecchiamento ha una durata 6 anni, trascorsi i quali il brandy viene imbottigliato è immesso nel mercato. Il risultato è un distillato particolarmente elegante e morbido, un brandy dal perfetto equilibrio, che in trent'anni è stato prodotto in quantità limitate per sole quattro volte. Caratterizzato da una personalità ben definita, il Brandy Antinori è sintesi di una lunga esperienza vitivinicola, emblema di tradizione e innovazione.