LAGAVULLIN 16 YO
Nome

LAGAVULLIN 16 YO

Produttore
Categoria
Share
Prezzo Obsequium Friends
44,80
56

Il 16 anni di Lagavulin è l’icona storica di questa grande distilleria di Islay. L’invecchiamento considerato perfetto per trovare il bilanciamento tra il distillato chiaramente marino, dalla torba imponente, e con un’affumicatura perfettamente dosata.
Dopo 16 anni di lenta maturazione sull’isola si presenta pronto all’imbottigliamento avendo sviluppato anche la propria anima sensibile, che con rotondità suadenti controbilancia la forza giovanile.
Un grande classico per chi vuole scoprire l’isola di Islay ed una conferma che non può mancare per gli appassionati che, comunque, ritornano spesso a volerlo riassaporare, scevro com’è di elaborazioni atte ad allontanarlo dallo spirito originario.

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Color giallo paglierino abbastanza scarico e con riflessi d’oro. Sentori di fumo dosati perfettamente per esaltarne le note caratteristiche e mai avvolgerle nella nebbia. Sentori di torba, tabacco da pipa dolce, tè Lapsan Souchong ed spezie con in evidenza l’alloro secco.
In bocca è torbato, pieno, con una ampiezza e morbidezza in cui noi mancano le note pungenti del mare. Finale lunghissimo, carico di iodio e sapidità.

Alcol: 43%

Formato: 0.7l

Temperatura di servizio: 18/22 °C

Momento per degustarlo: Dopocena