FLUENCE BRUT NATURE
Nome

FLUENCE BRUT NATURE

Produttore
Categoria
Uvaggio
Pinot Meunier 60%, Pinot Noir 34%, Chardonnay 6%
Share
53

Il Brut Nature “Fluence” di Franck Pascal è uno Champagne realizzato da un giovane vigneron nel territorio di Baslieux-sous-Chatillon, nel cuore della Valée de la Marne. Come da consuetudine dell’area, è una cuvée con prevalenza di Meunier e un piccolo saldo di Pinot Noir e Chardonnay. È un’etichetta che si distingue per purezza e immediatezza espressiva, accompagnata da una vivace freschezza minerale, che rende il sorso piacevolmente vibrante e di pregevole raffinatezza.

Lo Champagne Brut Nature “Fluence” è prodotto da Franck Pascal con una grande attenzione al territorio. Le sue vigne sono gestite seguendo i principi della biodinamica, con rifiuto totale dell’utilizzo di diserbanti, fertilizzanti e prodotti chimici di sintesi. Un approccio alla vigna che si traduce in una vera e propria filosofia di vita, volta a ristabilire l’originaria armonia tra l’uomo e l’ambiente, nel massimo rispetto per la natura. Un modo di lavorare che si riflette anche negli Champagne, ricchi di carattere e personalità, mai banali o scontati, lontani dal pericolo di standardizzazione. Alla prima fermentazione svolta solo con l’utilizzo di lieviti indigeni, segue la creazione della cuvée definitiva e la rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise. Il vino riposa sui lieviti per almeno 24 mesi prima del dégorgement.

Lo Champagne “Fluence” di Franck Pascal è un Brut Nature elegante e dinamico, energico e vibrante, che ben rappresenta lo stile della Maison. Nel calice ha un colore giallo paglierino, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet ricorda aromi di agrumi, di frutta gialla matura, sensazioni di crosta di pane e sfumature iodate. Al palato è vivace, con un centro bocca armonioso e intenso, che si distende con vitale tensione verso un finale fresco e minerale.