RESERVE BRUT
Nome

RESERVE BRUT

Produttore
Categoria
Share
55

Lo Champagne Brut Grand Cru “Reserve” di Paul Bara nasce nello splendido territorio del Grand Cru di Bouzy, nella zona della Montagne de Reims, culla dei più grandi Pinot Noir della Champagne. Si tratta della bollicina più importante e simbolica, in grado di rappresentare perfettamente lo stile della Maison. L’assemblaggio prevede una percentuale molto alta di Pinot Noir, che dona struttura, potenza, profondità, e un saldo di Chardonnay, che conferisce la caratteristica eleganza e finezza espressiva. Il risultato è uno Champagne dal profilo classico, ma dotato della personalità tipica dei grandi vini di Bouzy. Le sue note agrumate, di frutta candita e spezie regalano un sorso complesso e persistente, ben sostenuto da una vibrante freschezza.

Il Grand Cru “Reserve” è uno Champagne Brut che esprime in modo limpido l’idea di Champagne di questa Maison del Grand Cru di Bouzy. La famiglia Bara si occupa d viticoltura in Champagne fin dalla metà dell’800, ma solo negli anni ’50 Paul Bara ha cominciato a imbottigliare direttamente i suoi vini. Paul Bara coltiva circa 11 ettari di vigna, divisi in una trentina di piccole parcelle, in una delle zone più interessanti della Montagne de Reims. Solo poco più di un ettaro è piantato a Chardonnay, il resto è Pinot Noir, che a Bouzy regala da secoli grandi vini. La qualità delle uve e una cura ancora artigianale ne lavoro in cantina, garantiscono non solo un’alta qualità, ma anche una fedele aderenza alle peculiari caratteristiche del territorio, regalando etichette che contribuiscono a far conoscere nel mondo il nome di Bouzy.

Il “Reserve” Champagne di Paul Bara è una grande espressione delle migliori caratteristiche di Bouzy. Al termine della delicata pressatura, la fermentazione si svolge in serbatoi in acciaio. I vins clairs riposano alcuni mesi prima della creazione della cuvée finale e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 24 mesi. Lo Champagne si presenta di colore giallo paglierino con brillanti riflessi dorati, dotato di un perlage sottile e delicato. All’olfatto esprime aromi di scorza d’agrumi, frutta fragrante, canditi, morbidi cenni di miele d’acacia e delicate sfumature speziate. Il sorso è intenso, lungo, soffice, teso e di buona complessità aromatica con un armonioso finale che chiude su sensazioni piacevolmente rinfrescanti.