SPECIAL CUVEE
Nome

SPECIAL CUVEE

Produttore
Categoria
Uvaggio
60% PINOT NERO, 25% CHARDONNAY, 15% MEUNIER
Share
83

Gli Champagne firmati Bollinger si riconoscono tra mille. Lo “Special Cuvée” è uno dei più freschi tra i vini proposti dalla maison francese, pur non trascurando per nulla le note calde e tostate che solitamente definiscono gli Champagne più pregiati. Lo Champagne Brut “Special Cuvée” di Bollinger è il risultato del sapiente e delicato assemblaggio tra una piccola parte di vino d’annata e una maggioranza di vini di riserva. Delizioso.

Lo Special Cuvée è il risultato di un delicato assemblaggio di una piccola percentuale di uve appena raccolte e vini di riserva, tra cui spiccano quelli invecchiati in bottiglia per più di 15 anni nei locali della cantina. Queste sono le caratteristiche che rendono “speciale” la cuvée, assieme alle materie prime che prevedono l’utilizzo di tutti e tre i vitigni caratteristici dello Champagne coltivati nei cru più prestigiosi. Un affinamento in cantina che doppia quello minimo richiesto dalla denominazione completa il processo produttivo e dona caratteristiche uniche e inimitabili.

Il Bollinger Champagne Special Cuvée accende il bicchiere di un bel colore dorato, animato da bollicine finissime. La vista cede al suo incantevole fascino, seguita dall’olfatto: sentori di frutta matura, spezie e mele candite allestiscono un’atmosfera aromatica ricca di dettagli. Tocca infine al gusto di beneficiare di questo straordinario portento: avvolge il palato con tocco cremoso e vellutato, rivelando un grande equilibrio tra struttura, potenza e vivacità. Ridestati dai loro contesti originari, gli aromi fruttati di pera e noce fresca e spezie leggermente piccanti si incontrano e prendono parte alla grande magia di questa straordinaria bollicina.