BARBARESCO COSTA RUSSI
Nome

BARBARESCO COSTA RUSSI

Produttore
Anno
2013
Uvaggio
Nebbiolo
Share
615

Il Barbaresco Costa Russi di Gaja è un vino ottenuto dall’omonimo vigneto sito nel comune di Barbaresco. Il nome è frutto dell’unione tra il termine dialettale piemontese Costa, che indica il versante di una collina con la migliore esposizione verso sud, e l’appellativo del vecchio proprietario del vigneto, “Russi”, dai quali Angelo Gaja produce questo grande vino.

Il Barbaresco Costa Russi nasce da uve Nebbiolo, vendemmiate manualmente e fatte attentamente fermentare in tini d’acciaio; in seguito, il vino viene affinato in barrique per 12 mesi, per poi maturare in botte grande per altri 12 mesi, in modo da far risaltare al meglio aromi e sentori.

Questo eccezionale vino presenta un colore rosso granato, da eleganti riflessi aranciati. Il naso è un trionfo: viola ed erbe medicinali, note tostate del caffè, ribes e prugne mature nobilitate da ricordi di cioccolato alla menta. Al palato il vino si rivela intrigante e robusto, ricco e di profonda struttura, con rimandi minerali, sapido e dotato di una grande persistenza tannica.