Prunotto Barbaresco
Nome

Prunotto Barbaresco

Produttore
Anno
2015
Uvaggio
Nebbiolo 100%
Share
Prezzo Obsequium Friends
25,20
31,50

Il Barbaresco di Prunotto è un’espressione tradizionale, corposa e austera: un vino dall’inconfondibile personalità terrosa e silvestre, dotata di tutte le più grandi e tipiche caratteristiche dei vini rossi prodotti nelle Langhe. La cantina Prunotto ha infatti dimostrato, con espressioni come questa, di saper essere moderna, dinamica e innovativa rimanendo fedele alle tradizioni e al territorio, producendo vini di grande tipicità ed eleganza ad un prezzo molto competitivo.

Il Barbaresco di Prunotto nasce da uve Nebbiolo raccolte nei comuni di Treiso e Barbaresco, da viti radicate in un terreno ricco delle cosiddette Marne di Sant’Agata, ad alta presenza di manganese, zinco e boro. Il processo di produzione prevede una macerazione sulle bucce per circa 10 giorni durante la fermentazione alcolica. Al termine della fermentazione malolattica il vino è posto a maturare per 12 mesi in grandi botti di rovere di diversa capacità, poi imbottigliato e affinato per altri 12 mesi.

Questo Barbaresco presenta un colore granato carico, dovuto all’elevata quantità di antociani presenti nell’uva. Il profilo olfattivo è dominato da note complesse di piccoli frutti rossi, spezie boschive, cuoio, tabacco e violette. Al palato rivela buona corposità, struttura e persistenza. Il sorso è sorretto da un’elegante freschezza e da tannini fini e si abbina perfettamente a piatti elaborati a base di carne rossa, selvaggine e formaggi stagionati.