SPERSS BAROLO 2013
Nome

SPERSS BAROLO 2013

Produttore
Anno
2013
Uvaggio
Nebbiolo 100%
Gradazione Alcolica
14 %
Formato
0.75 L
Contiene Solfiti
Si
Share
265

Il Barolo “Sperss” è una celebre etichetta della cantina Gaja, prodotta a partire dal 1988 dai vigneti di Serralunga d’Alba.

Il nome Sperss deriva dal dialetto piemontese e significa nostalgia. Nata nella zona del Barbaresco, la cantina Gaja ha saputo poi acquisire delle parcelle di particolare pregio anche nelle terre del Barolo. Da innovatore e sperimentatore, Angelo Gaja ha sempre messo le sue migliori energie al servizio della ricerca della qualità senza compromessi. Oggi i suoi vini rappresentano l’eccellenza assoluta della produzione italiana e il suo nome è conosciuto tra i grandi del mondo del vino. Le uve provengono dai vigneti Marenca e Rivette in Serralunga d’Alba e sono coltivati su pregiate marne argillo-calcaree. La fermentazione si svolge in acciaio e il vino matura per 12 mesi in barrique e per ulteriori 12 mesi in grandi botti di rovere.

Il Barolo Sperss 2013 è un vino di grande consistenza, austero, con un’ottima componente fruttata di carattere varietale : amarena, catrame, un tocco di tartufo e liquirizia. In bocca mostra pienezza di corpo, trama molto fitta, grande complessità. Vino molto longevo darà il meglio di sé dopo qualche anno in bottiglia.

Prodotti correlati