CAVALIERE SARDO
Nome

CAVALIERE SARDO

Anno
2014
Uvaggio
Bovale sardo 100%
Share
23,50

Cavaliere Sardo della Cantina di Mogoro è un vino rosso che nasce da uve Bovale Sardo in purezza.

Bottiglia dedicata a Leonardo Alagon patriota Sardo vissuto dal 1436 al 1494 che fu protagonista della gloriosa Battaglia di Uras che lo vide contrapposto al Marchese d'Oristano a Niccolò Carroz, Viceré aragonese di Sardegna per l’indipendenza dell’isola della penisola Iberica.

La dicitura presente sul fronte dell’etichetta “miei soldati, domani ascolteremo messa a Bonaria” fu pronunciata da Alagon dopo la grandiosa vittoria dei reggimenti da lui capitanati dove morirono molti cavalieri aragonesi, e lo stesso viceré salvo la vita con la fuga.

Cavaliere Sardo è un vino rosso riserva a Denominazione di Origine Controllata, Sardegna Terralba Bovale proveniente dai vigneti della pianura di Terralba allevati su suolo sabbioso-argillosi, di buona struttura e profondità. Territorio perfetto per la maturazione delle uve, grazie anche al clima sub/arido con inverni miti ed estati molto calde, mitigate dal vento salino di maestrale. Le uve vengono raccolte a perfetto grado di maturazione tra l’ultima decade di settembre e la prima decade di ottobre.

Si presenta di colore rosso violaceo scuro tendente al granata con l’invecchiamento. Al naso è complesso, si distinguono profumi di frutta rossa matura, tra i quali ciliegia e mora e nuances balsamiche che lo rendono fine e persistente. In bocca è un vino di carattere, equilibrato e corposo, dal tannino evidente ma al contempo vellutato e complesso. All’assaggio si percepiscono sfumature balsamiche e speziate di cacao e tabacco.

Ottimo con i piatti della cucina mediterranea dai sapori intensi, formaggi stagionati e selvaggina.

Prodotti correlati