SHERAZADE, NERO D'AVOLA
Nome

SHERAZADE, NERO D'AVOLA

Produttore
Anno
2017
Uvaggio
NERO D'AVOLA
Share
15

Il Nero d’Avola “Sherazade” Donnafugata è un vino rosso siciliano che ben incarna lo spirito mediterraneo di una delle realtà produttive più importanti dell’intero meridione italiano. Un prodotto che è viva espressione del territorio, realizzato a partire da un’uva a bacca rossa fra le più tipiche e rappresentative della tradizione vitivinicola dell’isola, il Nero d’Avola. Questo “Sherazade”, il cui nome deriva da una delle protagoniste della raccolta di novelle “Le mille e una notte” a cui Donnafugata dedica parte delle sue etichette, colpisce per l’equilibrio perfetto che si riscontra fra naso e olfatto. Una bottiglia che ci regala una beva fresca, genuina e spensierata.

Il vino rosso “Sherazade” della cantina Donnafugata nasce da un’accurata selezione di Nero d’Avola, vitigno autoctono siciliano che viene coltivato in vigneti situati su terreni franco-argillosi a un’altezza ricompresa fra i 200 e i 450 metri sul livello del mare; dopo la raccolta, la fermentazione alcolica avviene in contenitori d’acciaio, macerando per 6-8 giorni e svolgendo anche la malolattica. Seguono poi l’affinamento, svolto in acciaio per circa 4 mesi, e l’imbottigliamento.

Lo “Sherazade” di Donnafugata è un Nero d’Avola che nel calice si manifesta con un colore rosso rubino luminoso, con qualche riflesso violaceo nell’unghia. Il ventaglio di profumi che si propaga al naso è incentrato su note fruttate di ciliegia e susina, alternate a leggeri sentori di spezie dolci e minerali. Al palato è di corpo, tattile, caratterizzato da un sorso fresco in perfetta corrispondenza gusto-olfattiva e da un tannino vellutato. E’ un’etichetta molto versatile dal punto di vista gastronomico, che accompagna diverse tipologie di pietanze e ricette: l’unica cosa importante è averne a disposizione sempre una buona scorta!