AMARONE CA' FLORIAN RISERVA
Nome

AMARONE CA' FLORIAN RISERVA

Produttore
Anno
2011
Uvaggio
Corvina 75%, Corvinone 15%, Rondinella 10%
Share
98

Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOCG “Ca’ Florian” di Tommasi nasce dall’unione di uve corvina, corvinone e rondinella provenienti dall’omonimo vigneto posto nel comune di San Pietro in Coriano. Le uve vengono appassite in modo naturale nell'ampio ed arieggiato fruttaio aziendale. La fermentazione avviene lentamente in tini di legno per 30 giorni ed è seguita da un affinamento di 4 anni, con il primo svolto in tonneau da 500 litri e gli altri 3 in botti grandi in rovere di Slavonia. Ca’ Florian riposa poi in bottiglia per almeno un anno. Un grande Amarone, capace di conquistare i più importanti premi a livello nazionale e internazionale.

Colore rosso rubino profondo nel calice. Al naso sentori di frutta scura, di prugne, ciliegie, more e tocchi di frutta rossa, aprono la strada a sensazioni di liquirizia e cacao. Assaggio sontuoso ed elegante, di rara persistenza, con il finale piacevolmente speziato.

Perfetto con brasati, stracotti e selvaggina, ottimo inoltre con carni rosse alla griglia e con i formaggi stagionati. Oltre agli abbinamenti è un grande vino da meditazione.