Caprili
Nome

Caprili

Produttore
Anno
2015
Uvaggio
Sangiovese 100%
Share
Prezzo Obsequium Friends
31,60
39,50

Il Brunello di Montalcino Caprili è un’etichetta elegante, di grande armonia e finezza espressiva. Rappresenta un’interpretazione classica, legata alla migliore tradizione di Montalcino. La coerenza stilistica e la straordinaria costanza del livello del vino, hanno fatto di Caprili uno dei punti di riferimento del territorio. Il lungo affinamento in botte grande permette al Sangiovese di maturare lentamente, ammorbidendo i tannini e acquisendo una notevole complessità gustativa. Intenso e raffinato, porta nel calice le tipiche note floreali e fruttate varietali, impreziosite da un ampio ventaglio di aromi terziari, che rendono il sorso indimenticabile.

Il rosso Brunello di Montalcino della cantina Caprili nasce sul versante sud-ovest della celebre collina di Montalcino, dove si trova la cantina con i 15 ettari della tenuta. Le vigne sono coltivate sul un dolce pendio ben soleggiato, caratterizzato da terreni pietrosi e ricchi di sostanze minerali. Il clima è particolarmente mite e risente del benefico influsso delle dolci brezze del mar Tirreno, che risalgono dalla costa verso l’interno. Grazie a queste particolari condizioni, il Sangiovese Grosso arriva a piena maturazione con aromi particolarmente ricchi. L’attenzione per l’ambiante circostante, sta progressivamente portando la cantina verso scelte indirizzate a un’agricoltura biologica e biodinamica, per dare ai vini un carattere ancora più autentico e tipico.

Rosso rubino con riflessi granato; il naso è intenso, con note di marasca, frutti rossi, sentori speziati e leggermente affumicati. Al sorso è fresco, strutturato, con un tannino presente e una lunga persistenza.