Cerretalto
Nome

Cerretalto

Anno
2013
Uvaggio
Sangiovese 100%
Share
380

Il Cerretalto è la sintesi di intuizione, passione e visione che da sempre contraddistinguono l'operare di Casanova di Neri.
L'impronta minerale, la straordinaria complessità raggiungibile solo in determinate annate e solo grazie ad un Sangiovese dal grappolo piccolo e spargolo, il decisivo contributo umano di dedizione e amore per il lavoro della terra e la grande attenzione in cantina permettono di raggiungere un vino di eccezionale qualità, personalità e dallo stile unico. che esprime il territorio dove nasce unitamente alla nostra idea del grande Brunello.


L'annata 2013 rappresenta al meglio la grandezza del Cerretalto: profondo, intenso e magistrale.
Si presenta con un brillante e giovane rosso rubino, al naso si manifesta con la consueta grafite seguita da frutti rossi giovani e scuri, cioccolato e liquirizia.
In bocca l'attacco è immenso, ampio e fitto al tempo stesso. Ne risulta una sensazione tattile che investe il palato, sensuale e ricca, che continua con un finale incredibile con un tannino largo e perfettamente levigato. Il Cerretalto 2013 è destinato ad una lunghissima vita. Servire alla temperatura consigliata con l'accortezza di stapparlo almeno 3 ore prima.