Collosorbo
Nome

Collosorbo

Anno
2015
Uvaggio
Sangiovese 100%
Share
40

Il Brunello di Montalcino di Tenuta di Collosorbo è un vino rosso ricco e generoso, che colpisce sin da subito per la grande struttura, che promette di evolversi ancora per una decina d’anni con grandi soddisfazioni. Si tratta di una bottiglia che, all’interno dell’intera gamma realizzata dalla cantina, si colloca agli apici qualitativi: merito della rigida e accurata selezione che il team della Tenuta compie nello scegliere solo i migliori grappoli di Sangiovese, allevati e cresciuti nelle parcelle di terreno più vocate. Un’etichetta di ottima fattura, fortemente territoriale, con cui la Tenuta di Collosorbo rende merito e onore a uno degli alfieri dell’enologia italiana nel mondo.

La Tenuta di Collosorbo produce questo Brunello di Montalcino DOCG a partire da un vitigno che in Toscana trova il proprio habitat naturale, cioè il Sangiovese. Le uve provengono da una selezione dei migliori vigneti aziendali, e, dopo la raccolta svolta rigorosamente a mano, fermentano a temperatura controllata, macerando lungamente sulle bucce; in seguito, l’affinamento si svolge in due fasi: dapprima si effettua per 3 anni in botti di rovere di diverse capacità, e poi, dopo l’imbottigliamento, prosegue per almeno altri 8 mesi, direttamente in vetro.

Il Brunello di Montalcino della Tenuta di Collosorbo si presenta all’occhio con un colore rosso rubino intenso e profondo, attraversato da lievi riflessi che tendono al granato. Complesso e stratificato il naso, che propone un’apertura su note fruttate, per poi proseguire con aromi speziati e di sottobosco. All’assaggio si avverte subito una struttura importante, che si sviluppa con un sorso caldo ed elegante, dotato di un’ottima persistenza. Un’etichetta esauriente, fortemente rappresentativa di uno dei vini rossi più importanti di tutta la Toscana.