Poggio Di Sotto 2012
Nome

Poggio Di Sotto 2012

Produttore
Anno
2012
Uvaggio
Sangiovese 100%
Gradazione Alcolica
14 %
Formato
0.75 L
Contiene Solfiti
Si
Share
Prezzo Obsequium Friends
132

VINIFICAZIONE
Un vino prodotto da vigne situate a 200, 300 e 450 metri sopra il livello del mare, con una diversa esposizione. La zona di produzione è a Castelnuovo dell'Abate, nella valle del fiume Orcia. Le uve vengono raccolte a mano e sistemate in contenitori da 15-20 kg. La resa è di 30-35 quintali per ettaro. Dopo la maturazione, vengono immediatamente sottoposte a un rigoroso processo di selezione. La vinificazione avviene dopo la fermentazione spontanea in fusti di legno. Il vino rimane in botti di rovere da 30 hl per 40 mesi e altri 12 mesi in bottiglia prima della vendita.

Vino molto apprezzato, uno dei migliori della zona. Complesso ed elegante, richiede del tempo per poter scoprire tutte le sue sfaccettature.
Note di lampone e ciliegia con erbe, legno di cedro, uva passa, zenzero e menta. Ricco e pieno ma al contempo brillante, con note di frutti di bosco perfettamente bilanciate da un'acidità succosa e tannini setosi. Espressione unica del Brunello di Montalcino.

ABBINAMENTI
Bistecca alla fiorentina, filetto, pietanze con tartufo o porcini

DEGUSTAZIONE
Per gustarlo al meglio si consiglia di decantare il vino almeno 1-2 ore prima di servirlo. Vino di grande longevità, già notevole se bevuto adesso.