BARCO REALE DI CARMIGNANO
Nome

BARCO REALE DI CARMIGNANO

Categoria
Anno
2016
Uvaggio
Sangiovese 70%, Cabernet Sauvignon 15%, Canaiolo 10%, Cabernet Franc 5%
Share
16

Questo vino è la versione giovane del Carmignano, fatto con le stesse uve (Sangiovese e Cabernet Sauvignon) e con un’ aggiunta di Canaiolo. Prende il nome dall’antica proprietà medicea i cui confini erano circondati dal “muro del Barco Reale”, lungo più di 50 km.

Vinificato in acciaio, il Barco Reale di Carmignano DOC di Capezzana è rosso la cui maturazione avviene in grandi botti di Allier per circa un anno e che nel bicchiere si svela con freschezza ed intensità.

Il rosso Barco Reale di Carmignano si annuncia alla vista con un colore tipicamente rubino, dotato di una buona intensità. Il ventaglio di sensazioni che s’insinuano al naso racconta aromi dapprima fruttati, che virano poi verso note più floreali e di erbe selvatiche. In bocca è di corpo medio, armonioso, con un sorso di piacevole freschezza, contraddistinto da un tannino pulito e scorrevole; termina con una chiusura di ottima persistenza, con un retrogusto fruttato. Una bottiglia con cui la cantina Capezzana, realtà storica che può vantare radici antichissime all’interno del terroir pratese, si aggiudica ottimi punteggi a livello nazionale e internazionale, confermando le proprie eccellenti capacità produttive.