RICASOLI RARITAS
Nome

RICASOLI RARITAS

Produttore
Anno
2015
Uvaggio
Sangiovese 100%
Formato
0.75 L
Contiene Solfiti
Si
Share
Prezzo Obsequium Friends
152
190

Confezione Regalo in scatola di legno. Tre bottiglie all'interno:

COLLEDILÀ
Il primo nato della triade, figlio di un vigneto di 7 ettari a 390 m s.l.m. con esposizione sud-est e suolo argilloso calcareo, ricco di carbonato di calcio, povero di sostanza organica. Si caratterizza per eleganza soffusa e una vitalità che sorregge la trama tannica integrata, con note di sanguinella e un tocco finemente speziato.

RONCICONE
Il risultato di un vigneto di circa 10 ettari a 320 m s.l.m. con esposizione sud-est che giace su un suolo costituito da depositi marini di origine pliocenica, nonché depositi sabbiosi e di pietre levigate dal mare, con stratificazioni argillose in profondità. Delicato e floreale, si riconosce per il carattere quasi iodato al naso e sapido al sorso. Lineare e composto, snello e armonico. Di grande personalità.

CENIPRIMO
Sempre Sangiovese in purezza da vigneto di 6 ettari a 300 m s.l.m. con esposizione sud-ovest che giace sulla grande vallata del fiume Arbia la cui formazione geologica è denominata Terrazzo Fluviale Antico. Il più deciso e “maschile” dei tre con un corpo più imponente e un carattere terroso più evidente. Il tannino sostiene alla struttura senza mai sacrificare eleganza e freschezza.