Vigna del Sorbo 2020
Biologico
Nome

Vigna del Sorbo 2020

Produttore
Anno
2020
Uvaggio
Sangiovese 90%, Cabernet Sauvignon 10%
Gradazione Alcolica
15 %
Formato
0.75 L
Contiene Solfiti
Si
Share
88

Il Chianti Classico Gran Selezione "Vigna del Sorbo" è un vino rosso corposo e concentrato, prodotto dalle storiche vigne della cantina Fontodi. Tutti i vini Fontodi sono prodotti da uve provenienti dai propri vigneti, raccolte a mano, scelti con cura e vinificate in modo che esalta il carattere dei vitigni e del territorio. Le vigne sono coltivate in regime biologico, situate nel comune di Panzano in Chianti, in provincia di Firenze.

Viene prodotto prevalentemente con uve Sangiovese e con uve Cabernet Sauvignon. La fermentazione si svolge spontanea, con macerazione, in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Segue affinamento di 24 mesi in barrique di rovere di Allier e di Tronçais che precede l'imbottigliamento.

Il “Vigna del Sorbo” Gran Selezione si annuncia alla vista con un colore rosso rubino luminoso, attraversato da lampi più granata nell’unghia. Il naso pullula di profumi ben orchestrati, in cui si rintracciano note di frutta e spezie, da cui emerge anche un rimando alla viola. All’assaggio è di ottimo corpo, caloroso e penetrante, con un sorso contraddistinto da un gusto sapido e minerale; chiude con un finale di notevole persistenza. Una bottiglia con cui la cantina Fondodi riesce a esaltare sia i vitigni utilizzati all’interno del blend, sia il territorio di provenienza, in un binomio che è garanzia di assoluta qualità.

Prodotti correlati