LE VIGNE 2012
Nome

LE VIGNE 2012

Produttore
Anno
2012
Uvaggio
Sangiovese 100%
Share
39,50

Il Chianti Classico Riserva “Le Vigne” Istine è un rosso del territorio, nato alla luce di un approccio rispettoso dell’ambiente volto a far emergere l’autenticità del Sangiovese in questa parte della Toscana. Un’etichetta complessa e profonda, che riunisce in un sorso di “sintesi” le migliori espressioni di Sangiovese coltivate da Istine in vigne diverse. La complessità aromatica offerta al naso apre a un sorso importante, di buona persistenza palatale. Una bottiglia che si conferma, anche a livello di critica, su ottimi livelli qualitativi.

Il “Le Vigne” è un Chianti Classico Riserva che nasce dalle uve di Sangiovese coltivate in diverse parcelle, ognuna con caratteristiche definite. Proprio a causa di questa importante caratteristica, durante la vinificazione ciascuna vigna viene tenuta separata, per essere “unita” alle altre solo qualche settimana prima dell’imbottigliamento. La fermentazione del mosto avviene spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni, in vasche di cemento, con una macerazione sulle bucce che si protrae per 21 giorni. La malolattica si svolge successivamente, quando il vino viene trasferito in legno. La maturazione finale ha una durata di 18 mesi, e si effettua interamente in botti di rovere di Slavonia dalla capacità di 20 ettolitri.

Questo Chianti Classico Riserva “Le Vigne” firmato Istine si annuncia all’occhio con un colore rosso rubino brillante. Affascinante il naso, che dispiega un ventaglio di aromi raffinati, in cui la frutta rossa si alterna alle spezie, evidenziando sul finale anche complesse note balsamiche e di cola. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso teso imperniato su freschezza ed equilibrio. Chiude con un finale dotato di ottima persistenza. L’etichetta che raggiunge il “top” della qualità dell’intera gamma realizzata dalla cantina, rappresentando il sunto di una filosofia produttiva che mira a declinare con autenticità il terroir del Chianti Classico.