Rancia 2019
Nuovo
Nome

Rancia 2019

Produttore
Anno
2019
Uvaggio
Sangiovese 100%
Gradazione Alcolica
13,5 %
Formato
0.75 L
Contiene Solfiti
Si
Share
63

Il vigneto Rancia prende il nome dalla storica cascina Rancia, un tempo monastero benedettino. Situato a Castelnuovo Berardenga, ad un'altitudine compresa tra i 400 e i 420 metri, ha una bella esposizione a sud-ovest. Gli impianti più recenti utilizzano materiale genetico proveniente da selezioni massali raccolte dal vecchio vigneto Rancia. Il terreno è composto da alberese classico di origine calcarea della zona di Castelnuovo Berardenga e da marna galestro in alcune zone. La prima annata è stata il 1983.

Dopo la diraspatura e la pressatura dei grappoli selezionati per la qualità, il mosto viene fatto fermentare e macerare in acciaio inox per 16-20 giorni a 28°C e 30°C, con follature programmate e rimontaggi giornalieri. A marzo-aprile il vino nuovo viene messo in barriques nuove di rovere francese; dopo 18-20 mesi di maturazione, il blend finale viene assemblato, imbottigliato e affinato in vetro per un minimo di 6-8 mesi.

Aspetto rosso rubino con toni ricchi e intensi. Naso speziato con note floreali e sentori di frutti di bosco (rossi e neri), accompagnati da impressioni minerali e leggere note tostate. Al palato riappare la speziatura, che mostra tannini sodi ma morbidi, e il finale è vigoroso e teso. Nel complesso, il vino è convincente per il suo gusto ricco di palato medio e per l'acidità di supporto.

Prodotti correlati