Vallepicciola
Nome

Vallepicciola

Produttore
Anno
2016
Uvaggio
Sangiovese 100%
Share
34

Il Chianti Classico Riserva descrive il grande potenziale dell’uva Sangiovese in uno dei terroir tra i più vocati alla sua coltivazione di tutta la Toscana. L’olfatto è avvolto dalle tipiche note fruttate varietali, mentre in bocca si sprigiona un sorso concentrato, dotato di grande completezza di gusto. Un’etichetta con cui la cantina Vallepicciola si conferma come una delle realtà più interessanti del territorio, grazie anche all’appoggio di professionisti del calibro di Riccardo Cottarella, enologo di comprovata fama internazionale che supervisiona la produzione oramai da diversi vendemmie.

Questa Riserva di Chianti Classico prende vita dalle uve in purezza di Sangiovese, coltivate dalla cantina Vallepicciola nei pressi del comune di Castelnuovo Berardenga a un’altezza di circa 440 metri sul livello del mare. Ci troviamo all’interno di un sottosuolo prettamente calcareo e argilloso. Il mosto fermenta in piccoli tini d’acciaio a una temperatura controllata, macerando per 15 giorni; la successiva malolattica si svolge invece in botti di rovere. Infine l’affinamento ha una durata compresa fra i 18 e i 20 mesi e si effettua sia in botti grandi di legno che in barrique.

Il Riserva Chianti Classico si presenta alla vista con un colore rosso rubino concentrato, poco penetrabile alla vista. Elegante e delicata la traccia di profumi che viene disegnata al naso, dove sentori floreali si mescolano a tocchi di piccola frutta rossa e spezie. All’assaggio è di ottimo corpo, muscolare ed energico, con una trama tannica avvolgente che esalta un gusto dotato di ottima persistenza anche sul finale. Un rosso toscano perfetto per accompagnare i grandi piatti di carne e selvaggina, concedendosi un abbinamento davvero gratificante.