Spadaio Piecorto 2018
Nuovo
Nome

Spadaio Piecorto 2018

Anno
2018
Uvaggio
Sangiovese
Gradazione Alcolica
13,5 %
Formato
0.75 L
Contiene Solfiti
Si
Share
Prezzo Obsequium Friends
11,92
14,90

ZONA DI PRODUZIONE
Spadaio e Piecorto sono due tenute che sorgono nel pieno territorio del Chianti Classico. La Fattoria di Piecorto sorge nel comune di Poggibonsi su un piccolo borgo medievale derivante da un’antica fortezza della Repubblica Fiorentina del XII Secolo. La Fattoria di Spadaio invece è situata nella zona di San Donato in Poggio ad un altitudine di 430m s.l.m. ed è dove avvengono tutte le fasi della produzione e affinamento dei vini. Le due Tenute coprono una superfice totale di 90 ettari, di cui 14 ettari destinati alla produzione di vino e 20 ettari alla produzione di olio extravergine di oliva DOP.

TERRENO
I vigneti si trovano su un terreno ricco di scheletro in particolare di Galestro e argilla fine, che consentono la maturazione ottimale per il Sangiovese.

VITIGNO
Sangiovese 100%.

VENDEMMIA
La vendemmia avviene a piena maturazione nei mesi di settembre e ottobre. Le uve, selezionate nel vigneto, vengono poi portate in cantina per essere vinificate.

VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO
La fermentazione avviene in tini di cemento a temperatura controllata, favorendo il prolungato contatto delle bucce con il mosto. L’affinamento è di almeno 6 mesi in barrique da 225 l e almeno 6 mesi in bottiglia.

GRADAZIONE ALCOLICA
13,5 % Vol.

CARATTERISTICHE SENSORIALI
Corposo e armonico. Di colore rosso rubino. Al naso presenta frutta rossa matura, ciliegie, amarene, ribes nero con una leggera speziatura. Al palato è succoso e ben equilibrato. I tannini sono setosi con un lungo finale.