CHIANTI RUFINA NIPOZZANO RISERVA 2016
15%
Nome

CHIANTI RUFINA NIPOZZANO RISERVA 2016

Anno
2016
Uvaggio
90% Sangiovese, 10% altro
Gradazione Alcolica
13 %
Formato
0.75 L
Contiene Solfiti
Si
Share
Prezzo Obsequium Friends
15,30
15,30 18 -15%

Antichissima roccaforte a difesa di Firenze fin dall'Anno Mille, il Castello di Nipozzano è la proprietà più celebre e storica della famiglia Frescobaldi. Nipozzano Riserva è il simbolo della tradizione vitivinicola Toscana e dell’indissolubile legame con il terroir. Un’etichetta ideale da regalare agli appassionati, che, di vendemmia in vendemmia, si conferma sempre su ottimi standard qualitativi.

I diversi terreni su cui sono coltivate le uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, uniti alle condizioni climatiche e alla vicinanza delle montagne, donano ai vini grande sruttura e spiccata longevità.

Nipozzano 2016 rappresenta con forza e finezza le caratteristiche di questa grande annata. Il suo colore rosso rubino intenso ne denota un carattere deciso ed elegante. I frutti rossi e le note degli agrumi maturi, danno luogo ad un naso delicatamente fruttato, cui fanno seguito eleganti note di viola. Il tutto è completato da una leggera speziatura. Il palato si esprime con un’intrigante complessità armonica; è denso e persistente. Nipozzano Riserva è consigliato con tutte le carni alla griglia o anche con pecorino stagionato oltre che fresco.