Le Pergole Torte 2016 Magnum
Nome

Le Pergole Torte 2016 Magnum

Produttore
Anno
2016
Uvaggio
SANGIOVESE 100%
Share
Prezzo Obsequium Friends
239,20

“Le Pergole Torte” di Montevertine è un’eccellenza toscana, un monumento italiano e tra le star del panorama enologico mondiale. In parole semplici è un’emozione liquida che con la sua eleganza, la sua nobiltà e la sua precisione ha ispirato ed è stata da esempio per molti produttori italiani e non solo. Ci troviamo nel cuore dell’areale del Chianti Classico, più precisamente a Radda, la patria per eccellenza del Sangiovese. Dal 1981 la cantina Montervertine è uscita dal disciplinare perché non voleva seguire la ricetta impostata dal consorzio, ma continuare a produrre con il suo metodo tradizionale, fuori dalle mode e dagli obblighi del mercato.

Come per le migliori avventure, tutto nacque in modo inaspettato: si trattava quasi di un hobby per Sergio Manetti, una produzione destinata ad amici e clienti. Poi, al Vinitaly, la verità: quel vino era qualcosa di straordinario. Pochi anni dopo, conseguenza inevitabile di una passione vera e potente, Sergio Manetti decise di dedicarsi all’attività di vitivinicoltore, innescando un percorso di crescita e qualità, che ancora oggi è portato avanti dal figlio. Dal 1982 le etichette sono disegnate dall’artista Alberto Manfredi, amico storico di Sergio, a cui piaceva raffigurare con semplici pennellate volti stilizzati, semplici e attraenti di signore. In seguito alla sua scomparsa, per ricordarlo ogni anno, vengono utilizzati i suoi disegni conservati nei vecchi archivi.

Calice color rosso rubino profondo. L'olfatto regala sensazioni eleganti ed intense di frutta a bacca rossa, amarena, ciliegia e lampone, e di violetta, con rimandi di spezie delicate. Il sorso è ricco, profondo e vivo. Si sviluppa con progressione su richiami balsamici e speziati, mostrando un tratto di rara eleganza, senza mai perdere di vigore ed armonia. Un tannino che mostra tutta la maestosità di un giovane Sangiovese e un finale lunghissimo, indimenticabile.