LUCE 2011 MAGNUM 1,5 L
Nome

LUCE 2011 MAGNUM 1,5 L

Anno
2011
Uvaggio
Sangiovese, Merlot
Share
Prezzo Obsequium Friends
200
250

Luce è il primo vino a essere prodotto da un blend di Sangiovese e Merlot a Montalcino. È stato grazie alla collaborazione delle famiglie Marchesi de’ Frescobaldi e Robert Mondavi, che è nata l’idea di associare la rotondità e la morbidezza del Merlot alla struttura e all’eleganza del Sangiovese nella terra del Brunello di Montalcino, vino italiano famoso in tutto il mondo e ottenuto solo da uve Sangiovese.

Dal 2002 la responsabilità è passata interamente nella mani di Lamberto Frescobaldi che nella terra del Brunello di Montalcino continua a scrivere la storia di Luce, vino Super Tuscan apprezzato in tutto il mondo, unendo alla tradizione del Sangiovese, vitigno tipico del territorio, l’innovazione del Merlot introdotto a Montalcino negli anni ‘70.

Di colore rubino scuro e concentrato. Il bagaglio aromatico è molto complesso e al naso si aprono subito intensi sentori di frutti freschi,
come ribes nero e lampone, seguite da un tocco di vaniglia dolce che aleggia in sottofondo. Al palato si esprime con una piacevole freschezza unita a sapori fruttati, fiori essiccati e interessanti spezie affumicate. La fitta e setosa trama tannica contribuisce alla grande struttura che forma la solida colonna vertebrale di questo vino. Il finale di bella lunghezza regala una suadente componente minerale e speziata nel retrogusto. Questo vino è un equilibrio di freschezza e potenza.