Ornellaia "L'Essenza" Jeroboam
Nome

Ornellaia "L'Essenza" Jeroboam

Anno
2014
Uvaggio
56% Cabernet Sauvignon, 27% Merlot, 12% Cabernet Franc, 5% Petit Verdot
Gradazione Alcolica
14%
Formato
3 L
Contiene Solfiti
Si
Share
Prezzo Obsequium Friends
948
998

“Ornellaia” è un prestigioso capolavoro enologico, simbolo per eccellenza del vino made in Italy. Proviene da Bolgheri, meraviglioso angolo di Toscana che ha stregato artisti e personalità di ogni tempo e che si è reso celebre per essere una terra in cui il taglio bordolese regala prodotti di straordinaria finezza e personalità. Tutto questo, infatti, è Ornellaia, vino più rappresentativo di Tenute dell’Ornellaia. Esso vuole essere la sintesi perfetta tra l’eleganza, che da sempre definisce la cantina e i suoi prodotti, e lo stile dell’annata. Si tratta di un vino eloquente, insomma, capace di portare ovunque il fascino e la capacità italiana. L’imperativo della cantina è la qualità, che si traduce in un’accuratissima attenzione ai dettagli. Solo così possono nascere dei Supertuscan che svettano, in Italia e nel mondo, per precisione e classe.

Il 2014 rimarrà nella storia come une delle annate più particolari di Ornellaia: una delle vendemmie più lunghe e tardive, con i primi Merlot raccolti dal 6 Settembre, ma una grande parte dei vigneti storici – compresi alcuni Merlot – vendemmiati a Ottobre. La conclusione della vendemmia il 22 Ottobre è stata la più tardiva di sempre.

La maturazione tardiva dell’uva ha permesso al frutto di esprimere al massimo la sua vivacità e freschezza; colpisce l’alta qualità dei tannini al palato: setosi, raffinati, non spigolosi. L’annata 2014 rappresenta il cuore della tenuta, “L’Essenza” di Ornellaia: il suo stile, l’eccezionale qualità del terroir e l’abilità di chi lavora nei vigneti ed in cantina.