Roccapesta Riserva
Nome

Roccapesta Riserva

Produttore
Anno
2016
Uvaggio
Sangiovese 96%, Ciliegiolo 4%
Share
Prezzo Obsequium Friends
22,40
28

Il vino Morellino di Scansano 'Roccapesta' dell’omonima cantina è un piacevole rosso maremmano dall’animo intenso e mediterraneo che sa esaltare il vitigno da cui proviene, ovvero il Sangiovese, al quale viene unito anche una piccolissima percentuale di Ciliegiolo, rispecchiando così i blend della tradizione. Un Morellino in grado di far scoprire la propria struttura anche a distanza di 4 o 5 anni, attraverso sfumature via via più intriganti.

Il Morellino Roccapesta ottenuto da uve che rispecchiano la volontà della cantina di essere il più possibile sostenibile nei confronti dell’ambiente, adottando lavorazioni meno invasive e prediligendo l’utilizzo dei lieviti indigeni presenti sulle bucce delle stesse uve per avviare la fermentazione alcolica, la quale si svolge all’interno di tini di acciaio con una macerazione di almeno 20 giorni non subendo, alla fine di tale processo, alcuna filtrazione. Il vino d’annata che la cantina ritiene più meritevole e adatto all’invecchiamento viene inviato alla fase di elevazione, divenendo così “riserva”; seguendo questa prospettiva, una parte del prezioso fluido viene posta all’interno di botti grandi da 500 e 600 litri e affina alcuni mesi per poi proseguire la sua maturazione all’interno delle bottiglie, per un totale di 36 mesi.

Il Morellino 'Roccapesta' dipinge il bicchiere di un intenso coloro rosso rubino. La sensazione olfattiva viene stimolata primariamente all’olfatto attraverso sensazioni che richiamano la macchia mediterranea, in particolare attraverso un tipico sentore di timo e altre tipiche erbe aromatiche, il tutto accompagnato da note di violetta e delicate spezie dolci. Il palato viene stuzzicato da una perfetta sensazione di rotondità, la quale rivela un ottimo equilibrio e un tannino sottile che finisce in un profondo finale gustativo che esalta sullo sfondo un retrogusto floreale