ARGIANO
Nome

ARGIANO

Produttore
Anno
2018
Uvaggio
Sangiovese 100%
Share
20

Il Rosso di Montalcino Argiano si offre al palato con una buona concentrazione. Sangiovese in purezza, si sviluppa con eleganza e armonia, raccontandosi con una certa generosità di profumi e di sapori. Una bottiglia estremamente gastronomica, che ovviamente trova il proprio compimento con le ricette di terra classiche della tradizione toscana. Un’etichetta che, vista la buona propensione all’invecchiamento, promette di evolvere con profondità durante il corso dei prossimi quattro o cinque anni.

Il Rosso di Montalcino Argiano nasce da uve di Sangiovese, coltivate su un altopiano situato a circa 300 metri sul livello del mare. Il clima è caratterizzato da notti fresche durante i mesi estivi, garantendo un’ottima escursione termica fra il giorno e la notte, perfetta per la maturazione corretta di ciascun grappolo. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inox, effettuando una macerazione a contatto con le bucce della durata di 2 settimane, svolgendo anche la malolattica. Il vino viene poi trasferito in barrique e in botti grandi per un totale di 12 mesi, periodo al termine del quale il vino è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Rosso rubino vivace, naso estremamente minerale, con note di ciliegia ben marcate. Palato vivo, con buona acidità e tannino presente ma equilibrato.