Fuligni  Ginestreto
Nome

Fuligni Ginestreto

Produttore
Anno
2017
Uvaggio
Sangiovese 100%
Share
Prezzo Obsequium Friends
27,20
34

Ginestreto è il nome del Rosso di Montalcino della cantina Fuligni. Un nome storico dell’enologia toscana che ha saputo confermare di anno in anno la stima da parte del pubblico e degli addetti ai lavori. Presente in Maremma dal Settecento, questa famiglia di visconti originari di Venezia, ai quali fu affidato il compito di bonificare un grande appezzamento terriero affidatogli dal Gran Duca di Toscana Pietro Leopoldo. Nei due secoli successivi perfezionarono l’arte della vinificazione, per giungere, ai primi del Novecento, alle porte di Montalcino dove oggi risiedono e producono i loro splendidi vini.

Qui, sui morbidi declivi delle colline senesi, ad un’altitudine di circa quattrocento metri sul livello del mare, la famiglia Fuligni coltiva i propri vigneti; grazie alla splendida esposizione, le uve che qui maturano acquisiscono la vivacità espressiva che solo questo meraviglioso paesaggio può conferire. Il Ginestreto nasce come frutto di un’esperienza pluricentenaria, dove la cura per il prodotto e l’attenta selezione concorrono a creare un vino di altissimo livello.

Rubino di bella trasparenza. Al naso manifesta aromi fruttati molto puliti, in particolare piccoli frutti rossi freschi, cui seguono sentori di pot-pourri e gradevoli note speziate. In bocca la morbidezza è ben bilanciata dalla integra freschezza che ne snellisce la beva verso un lungo e fruttato finale.