Le Ragnaie
Nome

Le Ragnaie

Produttore
Anno
2017
Uvaggio
Sangiovese 100%
Share
Prezzo Obsequium Friends
22
27,50

Il Rosso di Montalcino dell'azienda Le Ragnaie rissume le cartteristiche pregnanti del vitigno Sangiovese, qui coltivato in uno dei punti più alti del comprensorio di Montalcino a circa 600 metri sul livello del mare, all'interno dei vigneti del Lago, Fonte e Cappuccini. L'elevata altitudine conferisce ai vini qui prodotti un profilo aromatico di grande eleganza, meno muscolare e più fine rispetto ai canoni di Montalcino.

Le grandi virtù di Riccardo Campinuovi, insediato a Le Ragnaie dal 2002, risiedono in una filosofia produttiva attenta alla tutela del territorio, con pratiche agricole a basso impatto ambientale senza utilizzo di diserbanti o fertilizzanti chimici e con inerbimento perenne delle vigne. In cantina ogni procedura è finalizzata alla corretta espressione del vitigno, mai soverchiata da interventi intrusivi: le lunghe macerazioni garantiscono una completa estrazione polifenolica, mentre l'affinamento in botte grande disciplina l'evoluzione del vino senza trasferire eccessivi apporti legnosi.

Tutto questa fa si che i vini de Le Ragnaie raccontino il territorio di provenienza in modo lineare, anche in virtù di una capillare selezione delle uve per vigneto e di vinificazioni separate. Il Rosso di Montalcino rispetta tali prerogative, presentando nel bicchiere in maniera cristallina le caratteristiche più pure del frutto, con una lunga persistenza al palato che lo eleva a rappresentante illustre della sua categoria.