LUCE 2014
Nome

LUCE 2014

Categoria
Anno
2014
Uvaggio
Sangiovese, Merlot
Share
115

Luce è il primo vino a essere prodotto da un blend di Sangiovese e Merlot a Montalcino. È stato grazie alla collaborazione delle famiglie Marchesi de’ Frescobaldi e Robert Mondavi, che è nata l’idea di associare la rotondità e la morbidezza del Merlot alla struttura e all’eleganza del Sangiovese nella terra del Brunello di Montalcino, vino italiano famoso in tutto il mondo e ottenuto solo da uve Sangiovese.

Dal 2002 la responsabilità è passata interamente nella mani di Lamberto Frescobaldi che nella terra del Brunello di Montalcino continua a scrivere la storia di Luce, vino Super Tuscan apprezzato in tutto il mondo, unendo alla tradizione del Sangiovese, vitigno tipico del territorio, l’innovazione del Merlot introdotto a Montalcino negli anni ‘70.

Luce 2014 si presenta con un rosso rubino profondo con riflessi violacei. Al naso si esprimono aromi di piccoli frutti neri, amarene ed eleganti
note di cacao e caffè. In bocca la trama tannica molto fine ed elegante, conferisce al vino una sensazione cremosa, armonica, con una persistenza molto lunga, e un finale delicatamente speziato.