Modus
Nome

Modus

Produttore
Categoria
Anno
2016
Uvaggio
Sangiovese 39%, Merlot 35%, Cabernet Sauvignon 26%
Share
30

Modus è un vino che accompagna perfettamente piatti sostanziosi come primi di pasta all'uovo con sugo di cacciagione, o carni stufate e formaggi stagionati come il taleggio e il pecorino. I tre varietali che compongono l'uvaggio - Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon - vengono affinati separatamente in piccole botti di rovere francese e americano per circa 12 mesi prima di essere assemblati e imbottigliati. Il Super Tuscan Modus, dalla parola latina che significa "metodo", è il modo con cui Ruffino esprime la Toscana oggi con l'unione di tre nobili varietali. Il Sangiovese è il cuore di Modus, con una trama raffinata e aromi di ciliegia e bacche rosse. Il Merlot offre morbidezza arricchita da mora e delicate note di menta, mentre il Cabernet Sauvignon dona struttura, e con la sua eleganza tiene insieme i tre varietali.

Colore: Rosso rubino

Bouquet: Naso intenso e intrigante, apre con un aroma di frutta matura a bacca rossa e nera, come ciliegie, prugne e more, tipiche del Sangiovese, accompagnato da sentori di spezie, tabacco dolce e raffinate note balsamiche.

Gusto: Questo vino è corposo, ricco in tannini raffinati e setosi. Il finale piacevolmente lungo è accarezzato da note di vaniglia e bacca rossa. La struttura di Modus promette un lungo invecchiamento.