Solengo 2016
Nome

Solengo 2016

Produttore
Categoria
Anno
2016
Uvaggio
Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Merlot e Syrah
Share
85

Il vino toscano “Solengo” firmato da Argiano è una delle etichette su cui si sono concentrati negli ultimi anni gli sforzi della cantina. Un grande Supertuscan, ideato a suo tempo dal mitico Giacomo Tachis, che dimostra come i tagli di uve internazionali abbiano davvero rivoluzionato l’approccio al vino in Toscana durante gli anni ’90. Potente, complesso e austero, è al contempo elegante e suadente, grazie a una beva avvolgente e puntuale.

Questo eccezionale vino rosso è un’espressione piuttosto recente delle potenzialità della viticoltura di Argiano rispetto ai suoi vini rossi a base di Sangiovese. ‘Solengo’, che in toscano significa ‘cinghiale solitario’, nasce dal connubio tra suolo toscano e uvaggi francesi: Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Merlot e Syrah

Solengo è un vino moderno, ben bilanciato e corposo. Ha un intenso colore porpora scuro con un bouquet di frutti maturi, come ribes nero e mora, infusi con rovere tostato. È morbido al palato, con una grande concentrazione di frutta rigogliosa, ben bilanciata con i suoi delicati, morbidi tannini. Al palato ne risultano eccezionali la struttura e la complessità, temperate da eccellenti estratti tannici. Questo blend di alto profilo ha evidenti caratteristiche mediterranee e un carattere solare. La sua grazia e delicatezza consentono di berlo giovane, tuttavia, il vino ha una straordinaria capacità di invecchiamento.