VINSANTO DEL CHIANTI CLASSICO 2011 (375 ml)
Nome

VINSANTO DEL CHIANTI CLASSICO 2011 (375 ml)

Produttore
Categoria
Anno
2011
Uvaggio
Trebbiano, Malvasia e Sangiovese.
Gradazione Alcolica
14 %
Formato
0,375 L
Contiene Solfiti
Si
Share
39,50

L'antica tradizione del "Vin Santo di Fèlsina" si incarna nel passaggio della "madre" (la sostanza densa rimasta dalle annate precedenti) dalle botti dell'anno precedente a quelle successive. Il processo è stato modernizzato attraverso un'attenta selezione delle uve, l'attenzione al processo di appassimento, l'aggiunta del Sangiovese per caratterizzare lo stile caratteristico di Fèlsina, nonché una meticolosa cura nella vinificazione e nell'invecchiamento.

Dopo una rigorosa selezione, i grappoli vengono sottoposti ad un naturale appassimento su graticci, fino a gennaio-febbraio dell'anno successivo. Successivamente vengono diraspati e pressati, e il mosto viene trasferito in botti sigillate da 100 litri di aok contenenti la "madre", una sostanza densa rimasta dalle annate precedenti. Dopo 7 anni nella zona del loft "vinsantaia", il vino viene affinato in bottiglia per un minimo di 6 mesi.

Giallo dorato, con riflessi ramati. Aromi di pesca, albicocca, ananas e frutta secca tropicale. Consistenza al palato, morbidezza ed eleganza ben strutturata dalle botti di rovere. Vino di grande equilibrio, acidità favorevole e un residuo zuccherino ben armonizzato. Lungo in bocca.

Prodotti correlati