Secco-Bertani
Nome

Secco-Bertani

Produttore
Anno
2015
Uvaggio
80% Corvina, 10% Sangiovese Grosso, 5% Syrah, 5% Cbernet Sauvignon
Share
20

Il “Secco-Bertani” Vintage Edition è l’omaggio di una cantina al proprio passato e ad un ricordo entrato nel mito collettivo ancora capace di evocare sensazioni, emozioni, modi di pensare del passato capaci di arricchire il presente. Questa particolare etichetta nasce grazie alla fedele riproduzione della ricetta, dello stile e del gusto degli anni trenta, un vino che nasce grazie all’utilizzo non solo delle uve tipiche della zona ma anche, esattamente come nel 1889, grazie ad una piccola percentuale di grandi varietà non autoctone. Il Verona Rosso IGT “Secco-Bertani” Vintage Edition di Bertani è un rosso molto morbido ed avvolgente, capace di una lunga evoluzione in bottiglia.

Rosso rubino intenso, al naso esprime note complesse che spaziano dalla prugna e dal ribes nero al cacao ed al pepe nero, dai chiodi di garofano alla noce moscata. Un profilo olfattivo marcato, inconfondibile, che apre ad un assaggio ricco, caratterizzato da una trama tannica fitta e da una grande morbidezza. Equilibrato, fresco, appagante, chiude con un finale sul frutto, di ottima persistenza.

A tutto pasto, il “Secco-Bertani” è vino rosso ideale per accompagnare grandi preparazioni di carne di manzo. Spezzatino con polenta.