Mastrojanni 2018
Nome

Mastrojanni 2018

Produttore
Anno
2017
Uvaggio
Sangiovese
Share
Prezzo Obsequium Friends
22
27,50

Il Rosso di Montalcino realizzato da Mastrojanni è il risultato del grande legame fra terroir, uva e savoir-faire della cantina. Il Sangiovese, vitigno che nei pressi del comune di Montalcino raggiunge vette qualitative incredibili, viene coltivato con cura e pazienza, dedicando grande attenzione ai lavori nei vigneti durante tutto il corso dell’annata. L’etichetta nasce in vigna, secondo il credo di Mastrojanni, ed è proprio grazie a tale approccio che questo Rosso è in grado di presentare le tipiche caratteristiche fruttate del vitigno utilizzato, che avvolgono naso e palato con armonie degne di nota. Da provare senza indugi!

Questo Rosso di Montalcino viene realizzato da Mastrojanni a partire dall’uva regina del terroir toscano, il Sangiovese. Le viti di questa varietà vengono monitorate costantemente dal team della cantina, conscio che il grande vino si fa proprio fra i filari, ed è quindi assolutamente necessario arrivare al momento della vendemmia con grappoli sani, ricchi di profumi e sapori. Gli acini, una volta raccolti durante la fase della vendemmia, fermentano alcoolicamente, per poi maturare in barrique di rovere di Allier per un periodo di 6-7 mesi, al termine del quale si procede con le operazioni d’imbottigliamento e commercializzazione.

Nel bicchiere si tinge di un colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei. Il naso è intrigante, con sentori di visciola, lampone e amarena. In bocca si dimostra gradevolmente sapido e tannico.

Si abbina in maniera pregevole con piatti a base di carne, specialmente con la carne rosse alla griglia. Può essere anche vino da tutto pasto