LA BRACCESCA VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO
Nuovo
Nome

LA BRACCESCA VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO

Produttore
Anno
2017
Uvaggio
Sangiovese (Prugnolo Gentile) 90% e Merlot 10%
Share
Prezzo Obsequium Friends
16
20

Il Nobile di Montepulciano firmato La Braccesca, proprietà della famiglia Antinori, è un’elegante ed incisiva versione di Sangiovese. In questo rosso convivono il carattere determinato e forte tipico di questo vitigno ed il tratto di morbidezza materica e grassezza del Merlot, che partecipa in piccola parte, ma fondamentale, al blend di composizione. La cantina La Braccesca conta una superficie globale di 508 ettari, suddivisi in due poli di produzione: quello storico che si trova nella zona di Montepulciano e il più moderno collocato alle pendici delle colline di Cortona. Dal primo, proviene questo Nobile di Montepulciano, carico di tutto il carattere del territorio, che delinea molto bene il profilo non solo delle uve, ma anche del vino che ne risulta.

Il rosso Nobile di Montepulciano La Braccesca è ottenuto da un 90% di Sangiovese e dal restante 10% di Merlot. Le uve vengono vendemmiate a loro completa maturità, la quale può avvenire in tempi distinti per le due varietà. Una macerazione del mosto sulle bucce precede la vinificazione, che si compone di una prima fase di fermentazione alcolica in contenitori di acciaio ed una successiva fermentazione malolattica che si svolge all’interno di botti grandi. Nelle stesse, il vino formatosi inizia la fase di maturazione, che ha una durata di circa 12 mesi. Una volta imbottigliato, lo attende un altro anno di affinamento in bottiglia.

La Braccesca Nobile di Montepulciano presenta un colore rosso rubino intenso. Un bouquet sfaccettato si apre in ricordi di frutta rossa, violetta e tabacco, inseriti su uno sfondo speziato. Al gusto corrisponde il corredo aromatico percepito già al naso, nei sentori di ribes, mora e ciliegia. Un corpo morbido bilancia la sensibile componente tannica ottimamente gestita che risulta in un sorso vellutato. Una versione di Sangiovese che saprà persuadere tutti i palati.