Martignana Moscato Passito di Pantelleria 2003
Nome

Martignana Moscato Passito di Pantelleria 2003

Categoria
Anno
2003
Uvaggio
moscato d’Alessandria 100%
Gradazione Alcolica
15 %
Formato
0,5 L
Contiene Solfiti
Si
Share
60

Difficile assaggiare vini così particolari e unici, da lasciare una traccia indelebile nella memoria sensoriale. I profumi e gli aromi del Pantelleria Passito DOC “Martingana” di Salvatore Murana sono intensi, affascinanti, assolutamente inconfondibili. Le uve vengono vendemmiate a fine agosto e poste ad appassire al sole sugli “stinnitoi” per 20-30 giorni, girandole manualmente più volte. Il mosto fermenta a una temperatura di 25-28°C, insieme a del mosto d’uva non appassita raccolta in una seconda fase. Finita la fermentazione, il vino matura per circa 24 mesi in barriques di Allier di secondo passaggio, prima dell’ultimo affinamento in bottiglia. Residuo zuccherino 165gr/l.

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Martignana ha un color topazio brunito. Il profumo è inebriante, con note di miele di zagara, fichi secchi, datteri, confettura di albicocche e spezie dolci. Al palato è dolce, avvolgente, con un finale lungo e molto persistente.

ABBINAMENTI

Martignana è un vino di grande struttura e complessità, che fatica a trovare abbinamenti senza sovrastare ogni altro sapore per intensità e dolcezza. E' perfetto come vino da meditazione.

Prodotti correlati