CALVARINO SOAVE CLASSICO 2020
Nome

CALVARINO SOAVE CLASSICO 2020

Produttore
Anno
2020
Uvaggio
Garganega 70%, Trebbiano di Soave 30%
Gradazione Alcolica
12,5 %
Formato
0.75 L
Contiene Solfiti
Si
Share
30

Il Soave Classico Calvarino di Pieropan è considerato l'espressione più autentica e tradizionale del vino Soave, fin dalla sua prima produzione nel 1971. Al Soave e allo storico vigneto del Calvarino, ricco di argilla e di tufi basaltici, in grado di conferire grande sapidità e mineralità ai vini qui prodotti, la famiglia Pieropan si è sempre dedicata con immensa dedizione, consapevole del grande valore della tradizione vitivinicola Veneta e del patrimonio agricolo in loro possesso.

La convinzione della centralità del vigneto, l'incessante ricerca dell'eccellenza qualitativa e il rinnovamento dei processi di vinificazione caratterizzano da quattro generazioni l'identità Pieropan, oggi portata avanti dal nipote del fondatore Leonildo, da sua moglie Teresita e dai figli Andrea e Dario. Dall'esasperata attenzione e selezione delle migliori uve, nascono tutti i vini della famiglia Pieropan: in particolare dal Calvarino, uno dei Cru di Soave più famosi della regione.

Il vigneto Calvarino è situato nel cuore della zona classica del Soave e rappresenta per l’azienda il più antico fondo di famiglia, acquistato ai primi anni del 1900. Il nome Calvarino deriva da "piccolo calvario", per la difficoltà di lavorazione del terreno e per il percorso tortuoso necessario a raggiungere il fondo. Nasce da questo splendido e complicato terroir il più caratteristico dei Soave firmati da Pieropan, dalle spiccate note varietali e dalla distintiva freschezza.

Prodotti correlati