CONCERTO DI FONTERUTOLI 2020 MAGNUM
Nome

CONCERTO DI FONTERUTOLI 2020 MAGNUM

Produttore
Anno
2020
Uvaggio
80% Sangiovese, 20% Cabernet Sauvignon
Gradazione Alcolica
14 %
Formato
1,5 L
Contiene Solfiti
Si
Share
162,50

Il Concerto Toscana IGT, prodotto dalla famiglia Mazzei, è un vino toscano che prende vita nel comune di Castello di Fonterutoli, nella zona del Chianti classico, in provincia di Siena. Questo vino può essere considerato uno dei precursori dei cosiddetti Super Tuscans di cui diventò uno dei maggiori protagonisti.

La prima annata risale al 1981, in un momento di ricerca e innovazione nel settore vinicolo, in cui si sperimentavano nuove forme di allevamento e nuovi uvaggi utilizzando anche varietà non autoctone.

Il Concerto viene prodotto da vitigni per l’80% di Sangiovese e per il 20% di Cabernet Sauvignon allevati a Cordone speronato e Guyot, in un terreno strutturato grazie al disfacimento di rocce di alberese e galestro.

Il Concerto Toscana IGT è un vino rosso secco che, grazie ai vitigni di Sangiovese dai quali viene vinificato, esprimere il suo potenziale qualitativo, raccontando grandi profumi ed eleganza. È un vino ricco e succoso dal color rosso. A naso presenta note di sottobosco e frutti neri. Un vino caratterizzato da un retrogusto elevato e nel contempo fine. Vino perfetto, grazie al suo gusto deciso, da abbinare a piatti ricchi di spezie, cacciagione stufata e una vasta gamma di formaggi stagionati.

Prodotti correlati