ENDRIZZI PIANCASTELLO ZERO 2019
Nuovo
Nome

ENDRIZZI PIANCASTELLO ZERO 2019

Produttore
Categoria
Anno
2019
Uvaggio
CHARDONNAY - PINOT NERO
Gradazione Alcolica
13 %
Formato
0.75 L
Contiene Solfiti
Si
Share
43

Nel suggestivo vigneto, caratterizzato da terreno dolomitico calcareo vicino al maestoso Castello di Monreale - Königsberg, crescono con maestria due nobili vitigni: il Chardonnay e il Pinot Nero. Questo vigneto, uno dei pochissimi nella regione strutturato come un autentico clos, è circondato da boschi e coltivato con il metodo guyot da oltre 30 anni, con viti provenienti direttamente dalla rinomata Champagne.

Con una resa limitata a 50 hl per ettaro, la vendemmia avviene con grande cura nel mese di luglio, dopo un attento diradamento dei grappoli. Le uve sono raccolte a mano e disposte con delicatezza in cassette, preservando la loro integrità fino alla pressatura.

In cantina, la prima fermentazione avviene in acciaio, seguita poi dal metodo classico di rifermentazione in bottiglia previsto dalla denominazione Trentodoc. La maturazione sui lieviti si protrae per almeno 48 mesi, conferendo al vino un'eleganza straordinaria. Alla sboccatura, non viene aggiunto alcun "dosage", per preservare intatte le caratteristiche naturali del vino, che traggono vantaggio dai fattori ambientali favorevoli e dall'accurata lavorazione artigianale.

Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino vivo, con un perlage allegro, minuto e continuo. Il profumo è intenso e raffinato, con note di mela verde, crosta di pane e un'elegante sfumatura minerale. Il gusto è secco, pulito, elegante, sapido e avvolgente, con una piacevole freschezza persistente.

Prodotti correlati