MASSETINO 2021
Nuovo
Nome

MASSETINO 2021

Categoria
Anno
2021
Uvaggio
Merlot 92% - Cabernet Franc 8%
Gradazione Alcolica
14,5 %
Formato
0.75 L
Contiene Solfiti
Si
Share
390

Ogni castello ha il suo sovrano, ogni re ha il suo principe. C’è quindi il re, sua maestà “Masseto” e c’è poi il principe, il “Massetino”.

Un Rosso di Toscana che fa il suo esordio nel panorama enologico internazionale, presentandosi come “secondo” vino, proprio come fanno i grandi Château bordolesi, i quali da consuetudine affiancano sempre una “seconda scelta” all’etichetta di punta. Il “Massetino”, però, non è secondo a nessuno. Lussureggiante e potente, ha carattere da vendere e nulla da invidiare al fratello maggiore.

Il Massetino è un vino rosso ottenuto da un blend in prevalenza di Merlot, con una piccola percentuale di Cabernet Franc, proveniente da alcune parcelle del vigneto che sono state reimpiantate e che mostrano un grande potenziale. Ottenuto da uve raccolte e selezionate a mano, diraspate con cura e pressate delicatamente. Vinificato in parte in acciaio ed in parte in legno, a cui segue un affinamento in barriques per circa 15 mesi.

Raccolta in condizioni ideali, l’annata 2018 è caratterizzata da un profilo particolarmente armonioso ed equilibrato. Il Massetino si presenta con un colore rubino scuro con riflessi violacei. Al naso è molto espressivo, dominato da frutti di ciliegia vivaci e maturi, con sfumature speziate e balsamiche e un tocco di rovere tostato. Al palato è elegante, con una trama compatta e setosa e tannini raffinati che sostengono un’espressione brillante e pura di frutta. Il finale mostra note di vaniglia seguite da una sensazione di freschezza minerale.

Prodotti correlati