POGGIO AL GRANCHIO 2016
Nome

POGGIO AL GRANCHIO 2016

Produttore
Anno
2016
Uvaggio
Sangiovese
Gradazione Alcolica
15 %
Formato
0.75 L
Contiene Solfiti
Si
Share
74,50

Poggio al Granchio è un luogo magico per valore ambientale e paesaggistico; è una valle stretta sulla dorsale sud-est di Montalcino che scende in direzione di Sant’Antimo. È la zona che raggiunge le altitudini più elevate per i vigneti del colle ilcinese. È una vigna baciata dal sole della
mattina e che subisce climaticamente la forte influenza del Monte Amiata (ex vulcano e montagna sacra per gli Etruschi) che si staglia proprio di fronte ad essa. Questa zona di Montalcino si caratterizza per suoli ricchissimi in galestro, particolarmente prezioso per il Brunello. Sul galestro il Sangiovese diventa minerale, sapido, con tannini setosi; al naso si esprime con note di frutta matura di sottobosco, abbinate a quell’inconfondibile sentore di pietra focaia che si percepisce anche odorando questi scisti. I vini in bocca hanno un ingresso sottile, elegante ma deciso, risultando sapidi e minerali. Qui il Brunello è di colore scuro ed ha un grande potenziale per l’invecchiamento. Il suo nome “Poggio al Granchio” deriva da un piccolissimo stagno al centro della proprietà, sotto un imponente leccio, dove si trovano al suo interno dei simpatici e vispi granchi di acqua dolce.

Di colore rosso rubino intenso con note violacee. Al naso è una vera esplosione di frutta fresca con ricordi di ciliegia sotto spirto, ribes, mora e mirto. In bocca ha questo inconfondibile ingresso sottile con tannini setosi, lunghissimi. Ha un finale sapido e minerale che solo questa zona è in grado di offrire al Sangiovese.

Prodotti correlati