Brunello di Montalcino Fagnani Riserva 2015
Brunello di Montalcino Fagnani Riserva 2015
Brunello di Montalcino Fagnani Riserva 2015
Brunello di Montalcino Fagnani Riserva 2015
Brunello di Montalcino Fagnani Riserva 2015
Brunello di Montalcino Fagnani Riserva 2015
Nome

Brunello di Montalcino Fagnani Riserva 2015

Anno
2015
Uvaggio
Sangiovese 100%
Gradazione Alcolica
14,5 %
Formato
0.75 L
Contiene Solfiti
Si
Share
147

L’arte del sapere aspettare …

“Sulle vigne più alte del podere Bellaria , dove veniva coltivata la vite già dal 1846, è stato individuato un piccolo appezzamento di Sangiovese che ci regala grappoli straordinari. La sua altitudine , l’esposizione al sole del pomeriggio, i suoli galestrosi e i venti che arrivano dal mare completano un microclima unico che conferisce a questa riserva di Brunello di Montalcino 2015 estrema eleganza, personalità e longevità”

ANDAMENTO CLIMATICO
Il Sangiovese ha germogliato durante la prima settimana di aprile e ha continuato a crescere regolarmente. La stagione è proseguita con un clima asciutto e soleggiato, che ha permesso uno sviluppo omogeneo . Luglio è stato molto caldo e secco con temperature più elevate della media. Nella prima settimana di agosto, piogge importanti hanno dato sollievo alle piante per- mettendo alle viti di sintetizzare aromi, e tannini; di primaria importanza per la qualità dei vini.

VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO
Le uve di Sangiovese sono state vendemmiate manualmente nell’ultima settimana di settembre , dopo una prima selezione in vigna ad inizio mese. All’arrivo in cantina sono state sottoposte ad ulteriore scrupoloso controllo. La fermentazione è avvenuta in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata con rimontaggi frequenti , per ottenere una buona estrazione delle componenti coloranti e di struttura. Un successivo lungo affinamento in legno, ha permesso di ottenere un’ottima stabilità ed un incremento della complessità aromatica e strutturale. La Riserva di Brunello di Montalcino Fagnani 2015 è pronto all’immissione sul mercato 6 anni dopo la vendemmia e solo dopo un ulteriore affinamento in bottiglia.

NOTE DI DEGUSTAZIONE
La Riserva di Brunello di Montalcino Fagnani 2015 si presenta di un colore rosso rubino intenso e brillante. All’olfatto si apre con note floreali di violetta e ginestra. Arricchito poi da note di frutta rossa come ciliegia, lampone e fragoline di bosco, con il tempo si palesano le note speziate di pepe, chiodi di garofano e cardamomo che impreziosiscono il bouquet e conferiscono grande eleganza al vino. In bocca è armonioso ed equilibrato, con tan- nini setosi che scorrono sul palato senza aggredirlo, conferendo grande struttura.

Prodotti correlati