Château Margaux 2016
Nuovo
Nome

Château Margaux 2016

Produttore

Château Margaux

Categoria

VINI FRANCESI

Anno
2016
Share
1.890

Nato all’alba di un’annata eccezionale, Château Margaux 2016 s’iscrive nella scia di annate che segnano la storia della prestigiosa proprietà della riva sinistra della regione di Bordeaux.

A partire dal 2016 le bottiglie del grand vin del château vengono presentate nel loro nuovo design, sfoggiando un colore più scuro. I caratteri nell’etichetta sono ispirati a quelli utilizzati per la proprietà nel 1865.

Le condizioni climatiche del 2016 hanno permesso di forgiare l’identità di quest’annata. L’estate secca e calda ha favorito una buona maturità delle uve, conservando una grande freschezza e acidità del frutto, grazie a un’alternanza di giornate calde e notti fresche, nel mese di settembre. La vendemmia è iniziata il 23 settembre e completata il 18 ottobre, la vendemmia del 2016 è stata la più estesa nella storia della proprietà.

Il proverbio dice che “i grandi vini nascono sui grandi terroir”. Un aperfetta conoscenza di ogni parcella da parte del team tecnico del château e una rigorosa delezione delle migliori uve, si è rivelata di primaria importanza per l’espressione della tipicità dei vitigni. Il Cabernet Sauvignon (94%), nato sulle bellissime parcelle della proprietà, apporta grande eleganza. Il Merlot (2%) e il Cabernet Franc (3%) arricchiscono il cru di grande complessità aromatica, addolcendo inoltre la struttura dei tannini. Il tocco finale del Petit Verdot (1%) è garanzia di una densità e un volume notevoli.

Frutto di un lavoro certosino, Château Margaux 2016 presenta la firma aromatica dei più grandi Margaux. Il palato viene riempito da un’ampiezza generosa, che non intacca la finezza. La viva acidità del frutto prolunga lo sviluppo in bocca di un’interminabile lunghezza. Struttura e acidità ne fanno un vino destinato a un’evoluzione formidabile.