CERETTO BARBARESCO DOCG 2020 BIO
Nuovo
Biologico
Nome

CERETTO BARBARESCO DOCG 2020 BIO

Produttore
Anno
2020
Uvaggio
NEBBIOLO 100%
Gradazione Alcolica
14.5 %
Formato
0.75 L
Contiene Solfiti
Si
Share
68


Il Barbaresco prodotto da Ceretto nella Tenuta Monsordo Bernardina è un vino che ha le sue radici nell'antico casolare situato appena fuori da Alba, diventato negli anni il fulcro del lavoro della famiglia Ceretto. Dal 2009, la tenuta è stata ulteriormente resa iconica dall'installazione dell'Acino, una struttura progettata dagli architetti piemontesi Luca e Marina Deabate, che si erge come una bolla sospesa sul paesaggio di Langa.

Il Barbaresco di Ceretto, seguendo la tradizione classica, è ottenuto dall'assemblaggio di uve provenienti da diverse parcelle delle vigne aziendali. La fermentazione avviene in modo lento, con una lunga macerazione sulle bucce, il vino viene poi affinato per 24 mesi in tonneau di rovere e botti grandi, rispettando le disposizioni del disciplinare del Barbaresco che prevede un invecchiamento di almeno due anni, di cui nove mesi in legno di rovere, prima di riposare ulteriormente in bottiglia.

Il Barbaresco Ceretto offre un'esperienza sensoriale unica. Di colore granato trasparente, il suo bouquet è caratterizzato da note di fiori essiccati, con predominanza di rose e viole, accompagnate da erbe officinali, menta, gelatina di lampone, chiodi di garofano, pepe e sottobosco. In bocca si rivela elegante, con tannini setosi, freschezza floreale e una bella struttura.

Prodotti correlati