tenuta hortense 2018
Nome

tenuta hortense 2018

Categoria
Anno
2018
Uvaggio
cabernet sauvignon, merlot, cabernet franc
Gradazione Alcolica
14 %
Contiene Solfiti
Si
Share
315

Nel panorama di Bolgheri, il territorio toscano più performante dell’ultimo periodo, c’è una novità, o forse sarebbe meglio dire un ritorno. I fratelli Corrado e Marcello Fratini, che nel 1999 fondarono Tenuta Argentiera, venduta nel 2016 all’imprenditore austriaco Stanislaus Turnauer, ci “riprovano”, con un progetto diverso: Tenuta Hortense, 10 ettari vitati a Castagneto Carducci, quasi tutti a Cabernet Sauvignon, ma anche un po’ a Merlot e Cabernet Franc, dove produrre vini di altissima qualità.

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni, lunghe macerazioni e 18 mesi di affinamento in legni da 500 litri. Ne esce un vino potente e dai tannini eleganti, che spiazza per l’ampiezza olfattiva smisurata. Opera prima per questa nuova realtà vinicola, che sicuramente farà parlare di sé.

Rosso porpora intenso il colore, con riflessi violacei alla vista. Al naso emergono note di frutta scura matura, poi affiancate da sentori territoriali e varietali erbacei, salmastri e vegetali. Non trascurabile è la traccia speziata. Il palato è ben bilanciato tra frutto e complessità terziaria. Lunga la persistenza.

Prodotti correlati