TENUTA MERAVIGLIA 2019
Nome

TENUTA MERAVIGLIA 2019

Produttore
Categoria
Anno
2019
Uvaggio
Cabernet Franc
Gradazione Alcolica
14 %
Formato
0.75 L
Contiene Solfiti
Si
Share
28

Il Bolgheri Rosso della Tenuta Meraviglia – Dievole è un vino toscano in cui corpo e struttura non tolgono mai nulla a eleganza e bevibilità. Taglio di due vitigni fortemente complementari fra loro, cioè Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, si rivela con una personalità complessa e affascinante, importante all’olfattiva, in cui regna un insieme di sentori ben equilibrati, e intrigante al palato, dove la beva si fa piena e rinfrescante. Una bottiglia dunque elegante e precisa, curata nei minimi dettagli e pronta per sostenere anche un ulteriore invecchiamento, dimostrandosi nel tempo sempre coerente.

Questo Bolgheri Rosso ha origine da un blend di uve internazionali a bacca rossa che la cantina Dievole assembla fra le mura della Tenuta Meraviglia. Qui Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc crescono in vigneti situati a circa 150 metri sul livello del mare ed esposti verso sud-ovest, affondando le radici in un terroir di stampo vulcanico, ricco di ciottoli. La fermentazione del mosto avviene spontaneamente in tini troncoconici di cemento grazie alla presenza di lieviti indigeni. Segue poi l’affinamento, che si svolge dapprima per 12 mesi in botti di rovere francese, e poi, dopo l’imbottigliamento, per 3 mesi direttamente in vetro.

Il vino Bolgheri Rosso Dievole si rivela nel calice con un colore tipicamente rubino. La progressione di note che conquista il naso racconta una trama olfattiva dominata dalla piccola frutta a bacca nera e rossa, arricchita da sfumature più floreali e tocchi di erbe aromatiche. Al palato è di ottimo corpo, strutturato, con un sorso pieno da cui emerge una bella freschezza e un tannino ben levigato. Un’etichetta matura, dove nulla è fuori posto, perfetta da assaporare in abbinamento a secondi di carne rossa grigliata o preparata in umido.

Prodotti correlati