Vigna Schiena d'Asino 2013
Nome

Vigna Schiena d'Asino 2013

Produttore
Anno
2013
Uvaggio
Sangiovese 100%
Share
Prezzo Obsequium Friends
131,20
164

Il Vigna Schiena d'Asino di Mastrojanni è uno dei Brunelli che si pone al vertice della sua denominazione, per immensa complessità e costanza qualitativa. Frutto di una vigna particolarmente vocata, che si estende per circa un ettaro, il Brunello Vigna Schiena d'Asino è il vino di punta della cantina Mastrojanni, fondata nel 1975 e oggi proprietà del gruppo Illy, che ne ha mantenuto intatto il prestigio volgendo un occhio verso le migliori strumentazioni e implementazioni qualitative. Dall'intuizione di Gabriele Mastrojanni, che capì anzitempo le immense potenzialità di questa zona a ridosso della val d'Orcia, ad oggi sono passati circa 40 anni ma l'intento di fare vini identitari e che restituiscano al meglio il territorio è rimasto immutato. Oggi gli ettari vitati sono circa 24, coltivati con cura e attenzione maniacale ed i risultati si vedono e soprattutto si sentono: un vino da appassionati, o quello giusto per diventarlo!

Il Brunello Vigna Schiena d'Asino è prodotto come da disciplinare con uve di Sangiovese Grosso in purezza. La produzione estremamente limitata di 3500 bottiglie annue, oltre a farne un vino da accapararsi senza indugio, è dovuta ad una selezione estremamente accurata dei migliori grappoli provenienti da un singolo vigneto chiamato appunto Schiena d'Asino che si estende per circa un ettaro. In vigna si lavora utilizzando solo rame e zolfo, mentre in cantina le fermentazioni avvengono ad opera dei lieviti indigeni. L'affinamento avviene per 36 mesi in botti di rovere di Allier da 16-25 hl e per un altro anno in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Vigna Schiena d'Asino si palesa nel calice con la sua veste granata di grande intensità. Naso ricchissimo, goloso e al contempo elegante dove si stagliano nettamente note di ciliegia in confettura, frutti di bosco, tabacco, cioccolato e cannella. Poi ancora le spezie scure, integrate. Il sorso è un vero capolavoro, dove tutte le componenti sembrano essere fuse millimetricamente. Materia robusta e profonda, tannino scolpito, freschezza e sapidità ravvivanti: coesione totale! Lunga la persistenza che lascia in dote, è una bottiglia per le grandi occasioni, o che può rendere tale una serata qualunque. Imperdibile!